SintesiMinerva è capofila del Progetto G.P.S. Green Power Social (Bando Regionale PSR 16.9 agricoltura sociale, CUP ARTEA Progetto 1103414), un programma che implementa processi sostenibili per creare conoscenza e accompagnamento alle attività agricole per soggetti in condizione di svantaggio. In tal modo è possibile la loro socializzazione e integrazione sociale, oltre ovviamente alle loro possibilità lavorative. Green Power Social valorizza le relazioni tra pubblico, privato, aziende agricole e associazionismo per contribuire all’integrazione sociale e lavorativa in agricoltura. L’agricoltura sociale rientra nelle principali attività della cooperativa sociale SintesiMinerva.
Altri partner:
– Fattoria di Piazzano (Empoli)
– Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa
– Università degli Studi di Firenze
– APS Aleteia
Informazioni sul Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale al sito FEASR.
Per Green Power Social, SintesiMinerva ha presentato un progetto per incidere positivamente su livello di inclusione sociale espresso dal territorio e favorire costruzione e consolidamento di reti territoriali e interterritoriali su agricoltura sociale. Più in dettaglio, SintesiMinerva ha previsto le seguenti finalità:
– realizzazione di forme di accompagnamento di soggetti in condizione di svantaggio in attività di agricoltura sociale, presso la REMS di Empoli e aziende agricole di zona (percorsi di inserimento e apprendimento in agricoltura)
– realizzazione di laboratori occupazionali, svolti in azienda agricola, di affiancamento e supporto a terapie mediche, psicologiche e riabilitative
– favorire il lavoro di rete intra-gruppo e inter-gruppi tematici territoriali
– strutturare e professionalizzare il dialogo tecnico tra enti pubblici e cooperazione sociale su inserimento lavorativo, agricoltura sociale e relative forme di impatto sociale.
Per queste finalità, ha attuato le seguenti azioni:
– forme di accompagnamento professionale per soggetti con disagio e fragilità sociali in attività agricole presso REMS di Empoli e aziende agricole del territorio
– laboratori occupazionali per soggetti con disabilità in aziende agricole.