Chi siamo
SintesiMinerva è una cooperativa sociale impegnata nella creazione di benessere e coesione sociale attraverso la progettazione e la gestione di servizi alle persone e alle istituzioni e organizzazioni locali. È radicata sul territorio e si dedica con passione alla salute e al benessere degli assistiti, dei propri collaboratori e dei soggetti fragili con progetti che coinvolgono territori, enti e associazioni in varie aree della Toscana.
SintesiMinerva unisce due storie di cooperazione: quella di Sintesi, che dal 2001 si occupa dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e quella di Minerva, che dal 1999 progetta servizi rivolti agli anziani e opera nel settore del welfare socio-sanitario. Nel 2021 queste due realtà hanno unito i propri cammini, dando vita ad una cooperativa nuova ma con un’esperienza ventennale.
La cooperativa opera con i più avanzati standard di sicurezza, parità di genere, inclusione, legalità e sostenibilità, attestati da oltre dieci certificati rilasciati da società di auditing. Nel 2023 ha fatturato quasi 16 milioni di euro, con un utile di 607.000 euro da reinvestire nel 2024, e ha assunto 146 nuovi dipendenti, portando il totale a oltre 600.
Tra le principali attività della cooperativa sociale vi sono i servizi rivolti alle istituzioni sanitarie e della pubblica amministrazione, tra cui l’orientamento al lavoro, i servizi di assistenza infermieristica e sanitaria presso famiglie, ambulatori e strutture di accoglienza, i servizi di gestione dei cimiteri e i servizi amministrativi, con funzioni di accoglienza, informazione al cittadino e gestione di centri unici di prenotazione (CUP).
Inoltre SintesiMinerva si occupa di benessere culturale, sociale e abitativo attraverso numerosi progetti sul territorio, tra cui le librerie San Paolo a Empoli e Castelfiorentino e il Green Bar nel Parco di Serravalle, il centro giovani Sottosopra a Fucecchio, il nuovo centro di agricoltura sociale DimORTO Buono a Empoli.
Per gli anziani ed i soggetti fragili, ha creato l’Atelier Alzheimer e la Casa della Memoria. In ambito di housing sociale, cura i condomini solidali Freedom a Empoli e Lux Living a Montelupo Fiorentino. Infine, SintesiMinerva è impegnata nello sviluppo di tecnologie per l’assistenza e la sanità. In collaborazione con Var Group, ha creato la piattaforma SM 4.0, una soluzione digitale per la gestione online di servizi e attività lavorative nella gestione degli assistiti.
Sul fronte della telemedicina, ha avviato il progetto E-Care per il monitoraggio domiciliare dei parametri vitali. In collaborazione con Xmetrix, ha lanciato 4Habits, una app per iOS e Android con cui gli anziani possono apprendere comportamenti utili a migliorare la propria salute.
Certificazioni e audit
cliccare sul pulsante per vedere la certificazione
Politica integrativa di SintesiMinerva
La Politica Integrativa guida l’intero Sistema di Gestione di SintesiMinerva, poiché definisce gli impegni e le linee direttrici di sviluppo della Cooperativa, in riferimento alla qualità dei servizi erogati e alla salvaguardia dell’ambiente e della salute e sicurezza dei propri lavoratori, sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone. Clicca sul pulsante per l’intero testo della Politica Integrata di SintesiMinerva.
Bilanci e contributi
Non solo numeri. Il bilancio sociale SintesiMinerva è un vero e proprio riassunto delle attività e dei i risultati raggiunti nell’anno precedente.