Politiche del lavoro e dell'inclusione

La cooperativa svolge attività nell’ambito della formazione e dell’orientamento alla ricerca del lavoro. I servizi di orientamento sono erogati all’interno di Sportelli InformaGiovani, servizi per l’Impiego, sportelli Lavoro, nel territorio dell’Empolese-Valdelsa e del Valdarno Inferiore. Ciascuno sportello offre un servizio di accoglienza, informazione e primo orientamento nei seguenti settori: scuola, università, formazione, lavoro, servizio civile, associazionismo, tempo libero e mobilità in Europa.
Presso gli sportelli vengono anche organizzati, periodicamente, incontri di approfondimento informativo e dei seminari di orientamento su diverse tematiche: la ricerca del lavoro, l’autoimprenditoria, le opportunità europee. Operiamo affinché l’orientamento sia lo strumento che accompagna la persona verso una scelta consapevole e motivata, sia verso percorsi formativi che in percorsi di avvicinamento o reinserimento al mondo del lavoro.
SERVIZI_AMMINISTRATIVI
I nostri servizi di orientamento supportano il soggetto nella conoscenza di sé e delle proprie risorse (attitudini, interessi, esperienze, conoscenze, capacità), del contesto di riferimento in relazione ai propri obiettivi e nella definizione di un progetto professionale o formativo, mediando fra obiettivi della persona e realtà oggettiva. Il nostro personale è in possesso del titolo di studio universitario in discipline socio- psico-pedagogico, o qualifica post diploma in operatore di agenzia per il lavoro, ed ha maturato esperienze nell’ambito delle attività di orientamento scolastico e professionale.