POLITICHE GIOVANILI

Politiche giovanili

La cooperativa gestisce InformaGiovani e Servizi per l’Impiego di Fucecchio, che fanno parte della Rete InformaGiovani del Valdarno Inferiore. La Rete, oltre a Fucecchio, oggi ha sportelli a Castelfranco di Sotto e Santa Croce sull’Arno. Fucecchio svolge la funzione di Centro Rete: coordina tutte le attività e provvede allo smistamento delle informazioni per i vari sportelli, oltre a realizzare i laboratori di orientamento alla scelta in tutte le scuole dei tre comuni.
I laboratori realizzati stimolano la capacità di analisi critica favorendo atteggiamenti attivi e costruttivi, attraverso il supporto di informazioni chiare e utili a fondare nell’alunno una capacità di scelta autonoma, imparando a comprendere e gestire vincoli e opportunità. Ogni percorso viene pianificato in stretta collaborazione con gli insegnanti dopo una prima fase di rilevazione e analisi del bisogno.
La cooperativa gestisce poi il Centro Giovani ‘Sottosopra’ di Fucecchio, presso l’Auditorium La Tinaia (Parco Corsini). Si tratta di uno spazio aperto alle passioni e agli interessi di tutti i ragazzi dai 12 ai 25 anni che intendano condividere in maniera propositiva i propri pomeriggi tra studio e svago. Operatori qualificati sono a disposizione ogni giorno per supportare i ragazzi nei compiti scolastici e per creare con loro percorsi ludici e formativi. Sono disponibili uno spazio gioco per Playstation 4, per tornei di calcino, una zona video con proiezioni di film e serie tv, uno spazio booksharing in cui prendere in prestito libri e portare i propri per esser presi in prestito da altri, uno spazio con 4 computer per la navigazione internet e un’area dedicata a fumetti e giochi di ruolo. Settimanalmente vengono proposti laboratori di vario tipo: clowneria, scrittura creativa, teatro, trekking urbano e ciclofficina. Scopri la nostra Pagina Facebook