La casa della memoria
Il circolo è rivolto a persone soggette alla perdita di autonomia e con difficoltà a gestire la quotidianità. Gli obiettivi sono:
-Sostenere le capacità residue e l’autonomia personale
-Favorire sostegno e sollievo ai familiare
-Migliorare la qualità di vita dell’anziano e dei suoi familiari
-Prevenire il declino cognitivo.
Tutti i giorni viene proposto un programma di sostegno attraverso laboratori manuali, attività motoria ed esercizi di stimolazione cognitiva per rafforzare le capacità residue e l’autonomia personale.
Si svolgono corsi di ginnastica dolce, laboratori di cucina, di canto e attività occupazionali come cura e igiene personali, mansioni domestiche e giardinaggio.
Per gli utenti è possibile effettuare il bagno assistito.
Attraverso le attività ricreative il Circolo Intende rallentare l’insorgenza del declino motorio e cognitivo ed essere di supporto alle famiglie.
Sono favorite le attività in piccoli gruppi, in modo da stimolare la relazione interpersonale.
Presso il cirdolo l’AIMA (associazione Italiana Malati Alzheimer) effettua su appuntamento uno sportello di consulenza psicologico gratuito per i familiari delle persone affette da declino cognitivo.
Il reparto sinergico con molte organizzazioni del privato sociale permette di richiedere alla Casa della Memoria un servizio di supporto domiciliare specializzato per persone con disturbi del comportamento o fragilità.
Al centro si accede con il pagamento di una tessera associativa annuale MCL del costo di 20 euro. La quota varia in base alla frequenza e ai servizi richiesti. Il Centro è aperto dal lunedì al Venerdì dalle ore 8: alle ore 18:00
info: Domenica Costanzone, tel. 345/1684986, email: dcostanzone@sintesiminerva.com