Tecnologie per la salute

SintesiMinerva si dedica all’innovazione con tecnologie per l’assistenza e la sanità. Con Var Group ha creato SM 4.0, una piattaforma software per aiutare organizzazioni e aziende socio-sanitarie a gestire i servizi di assistenza. Per la telemedicina, ha avviato il progetto E-Care per il monitoraggio domiciliare. Con Xmetrix ha lanciato 4Habits, una app con cui gli anziani apprendono comportamenti che migliorano la salute. Infine, con SIATE, un progetto di ricerca finanziato anche dall’Unione Europea, SintesiMinerva analizza le possibilità offerte da un sistema avanzato di monitoraggio domiciliare per la terza età.

SM 4.0 

SM 4.0 è una soluzione digitale pensata per aiutare organizzazioni e aziende socio-sanitarie ad ottimizzare i servizi e le attività lavorative nella gestione degli assistiti.

SM 4.0 consente la digitalizzazione delle attività di presa in carico degli assistiti e la gestione dei servizi di assistenza e cura e la successiva elaborazione di informazioni e dati statistici che facilitano il lavoro di pianificazione.

SM 4.0 è una piattaforma disponibile sia tramite interfaccia web che attraverso l’app creata appositamente da SintesiMinerva e Var Group.

Più 5 

Il progetto di SintesiMinerva con il contributo di Fondazione CR Firenze, comprende l’uso dell’innovativa app 4Habits dell’azienda partner xMetrix. Un campione di 200 anziani sarà invitato a seguire comportamenti salutari e azioni quotidiane che vanno dalla pianificazione dei pasti agli esercizi fisici e cognitivi.

Più 5 mira a creare un network di assistenza per l’uso dell’app 4Habits. Integrando i dati con le ultime ricerche in campo nutrizionale, medico e psicologico, gli anziani ricevono strategie su misura e suggerimenti facilmente applicabili alla vita quotidiana come suggerimenti alimentari, esercizi adatti alla propria condizione e fascia d’età, tecniche di gestione dello stress e esercizi per migliorare le proprie attività cognitive. 

SIATE 

Il progetto SIATE si propone di migliorare significativamente la vita degli anziani attraverso l’implementazione di un sistema avanzato di monitoraggio domiciliare. In questo contesto, il coinvolgimento attivo degli anziani e di figure chiave come caregiver, medici e il personale della cooperativa in questa prima fase del progetto riveste un ruolo fondamentale. L’obiettivo primario è individuare in modo accurato i bisogni e le criticità di ciascun utente, utilizzando una metodologia human-centric.

Maggiori informazioni