Welfare Culturale
SintesiMinerva ha come obiettivo quello di fornire sempre maggiori servizi sociali alla comunità. Vogliamo prenderci cura del tessuto sociale e dare una risposta alle fragilità.


Servizi sanitari e alla persona, quindi, ma non solo: servono strumenti per far crescere la comunità e i territori. Esiste per noi una richiesta di Cultura, nel senso ampio del termine. Una fragilità a cui sentiamo di dover dare risposta.


Nel 2021 abbiamo quindi scelto di ripensare il modo di fare Cooperativa per offrire nuovi servizi.
Rispetto al modello ‘tradizionale’ basato su gare pubbliche e gestione di servizi sociali, la Cooperativa ha scelto di essere anche ‘impresa sociale’: acquisire attività a carattere privato, ma sempre rivolto ad offrire servizi per la cittadinanza.


Una scommessa che parte dalle politiche giovanili con la gestione della libreria San Paolo* Libri & Persone e anche del Green Bar nel Parco di Serravalle. Due attività commerciali pensate prima di tutto come luoghi di socialità, divulgazione e aggregazione, in una parola di Cultura. Una scommessa che inizia da qui, ma che intende aprirsi a diverse aree di impresa per adempiere alla nostra mission: fare comunità.