Un nuovo modo di pensare il sociale: nel nuovo numero di TECUM si parla di welfare culturale

È uscito il nuovo numero di ‘TECUM‘, il giornalino sulla Cooperazione della Cooperativa SintesiMinerva nato nel 2022 per raccontare chi siamo, i progetti che portiamo avanti, le persone che lavorano nella nostra cooperativa, i nostri valori e i nostri obiettivi, il nostro modo di intendere il Sociale e la Cooperazione.

Il numero II sarà dedicato in particolare al welfare culturale, un un approccio innovativo alla promozione del benessere attraverso la cultura. Anche SintesiMinerva ha scelto di puntare su questo settore e lo ha fatto costruendo intorno alla nostra libreria La San Paolo* Libri & Persone, una piattaforma di welfare culturale a tutto tondo, dal nome ‘Parole & Persone‘.

Nel nuovo numero di TECUM welfare culturale dal sociologo Flaviano Zandonai, che da oltre vent’anni si occupa di terzo settore, cofondatore di CCW – cultural welfare center.

A due anni dall’apertura della libreria è poi il momento di fare un bilancio: con la direttrice Marta Menichetti abbiamo raccontato che cosa è La San Paolo*, l’idea e l’impegno che c’è dietro una libreria che vende libri e al contempo svolge un ruolo di cura e sostegno della comunità. Dopo due anni libreria sta inoltre diventando l’hub di ‘Parole & Persone‘, una vera e propria piattaforma di welfare culturale, con una ricca offerta di servizi ed esperienze aperti e inclusivi. Nel numero racconteremo nel dettaglio i progetti in cantiere.

Come al solito abbiamo dedicato uno spazio per parlare di come le tecnologie possono essere messe al servizio del terzo settore, attraverso uno studio di Marco Domenicali, Professore Associato di Medicina Interna e Direttore della scuola di
Geriatria dell’Università di Bologna presentato alla Summer School 2023 di Legacoop Sociali, dal titolo ‘Cura Connessa’, che si è tenuta dal 20 al 22 settembre a Bologna.

Infine abbiamo intervistato la nostra Irene Leoncini per parlarci di come sia importante il settore della formazione e abbiamo parlato con l’assessore del Comune di Empoli Valentina Torrini del progetto dell’Emporio Solidale, il supermercato dove fare acquisti, ma gratis, un progetto che vede insieme tantissime realtà locali a sostegno delle famiglie in difficoltà.