Ecco il nuovo numero di TECUM: si parla di agricoltura sociale e tecnologie al servizio dei più fragili

È uscito il nuovo numero di ‘TECUM‘, il giornalino sulla Cooperazione della Cooperativa SintesiMinerva nato nel 2022 per raccontare chi siamo, i progetti che portiamo avanti, le persone che lavorano nella nostra cooperativa, i nostri valori e i nostri obiettivi, il nostro modo di intendere il Sociale e la Cooperazione.

Il numero I sarà dedicato in particolare all’agricoltura sociale, un settore su cui da tempo SintesiMinerva si sta impegnando. Un modo nuovo di pensare la Cooperazione che riteniamo un passo nel futuro. Grazie all’agricoltura sociale, infatti, è possibile offrire opportunità di riscatto per i più fragili, ma anche prendersi cura dei territori e dell’ambiente, migliorando la qualità di vita della comunità.

Parleremo della prima edizione del ‘Festival dell’Agricoltura’ a Empoli, e del nuovo punto vendita ‘DimOrto Buono, il progetto di agricoltura sociale pensato dalla Cooperativa SintesiMinerva in collaborazione con la Sds Empolese Valdarno Valdelsa, e reso possibile anche grazie ad un bando della Regione Toscana, che ha permesso di recuperare alcuni terreni incolti presso la REMS (Residenza per Esecuzione delle Misure di Sicurezza) di Empoli per coltivare prodotti ‘sani‘ e ‘giusti‘ per la cittadinanza e avviare percorsi di formazione per gli ospiti della struttura. In merito all’agricoltura sociale, abbiamo inoltre intervistato la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, che ci ha parlato dell’impegno della Regione per lo sviluppo dell’agricoltura sociale e dell’importanza di una stretta collaborazione tra terzo settore e amministrazioni pubbliche.

Nel numero I parleremo anche di ‘tecnologia’ al servizio dei più fragili, con il progetto ‘Ohmni’, un robot di telepresenza che permette di videochiamare i propri cari controllandolo a distanza, permettendo così di restare vicini ai propri cari, nonostante la lontananza, le difficoltà logistiche e gli impegni della vita di tutti i giorni.

Infine, nella rubrica ‘Tracce di Sociale‘, racconteremo la bella esperienza dell’Associazione A.S.T.R.O. Empoli, l’Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia onlus nata nel 2003 a Empoli con l’intento di offrire un sostegno e un aiuto concreto alle donne colpite dal cancro al seno. Il presidente Paolo Scardigli ci ha raccontato l’impegno dell’associazione, nonché il loro nuovo progetto di riabilitazione attraverso la scherma.

IL NUMERO I DI ‘TECUM’