Entra nel vivo l’attività degli sportelli di accreditamento degli assistenti familiari e delle badanti presenti nell’Empolese Valdelsa e nel Valdarno Inferiore.
Accreditarsi è obbligatorio quando la famiglia riceve un contributo pubblico (ad esempio nei casi di assistenza domiciliare indiretta, di contributo badante, dei servizi finanziati dal POR-FSE o per accedere al progetto regionale Pronto Badante) ma è molto utile anche per tutti gli altri operatori individuali che lavorano a domicilio.
“Il servizio di accreditamento – spiega Franco Doni, direttore della Società della salute Empolese Valdarno Valdelsa – è attivo da tempo, ma in questa fase stiamo procedendo ad un aggiornamento delle procedure di registrazione degli operatori attivi sul nostro territorio e che svolgono una funzione centrale nella cura di anziani e disabili”.
Dall’accreditamento passa un riconoscimento del proprio lavoro: “invitiamo – prosegue Doni – gli assistenti e le famiglie ad indirizzarsi verso gli sportelli attivi perché è un modo per essere riconoscibili nel sistema pubblico”.
L’accreditamento è valido su tutto il territorio regionale e resta attivo fino alla rinuncia o alla cancellazione per mancanza di requisiti.
I requisiti:
Per registrarsi l’operatore individuale deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: un rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall’iscrizione all’INPS, aver maturato una esperienza professionale di almeno tre mesi, oppure una comprovata dall’iscrizione all’INPS, o un attestato di formazione nel settore dell’assistenza.
Gli sportelli:
Tre i punti aperti alle iscrizioni di tutti gli operatori individuali e alle famiglie in cui operano. Uno si trova nella sede della cooperativa SintesiMinerva in via Pio la Torre 7 a Empoli. È attivo il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Per accedere al servizio è necessario prenotare telefonando allo 335 7400159 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17.
Lo sportello per la Valdelsa è invece aperto il giovedì mattina dalle 9 alle 13 all’URP del Comune di Castelfiorentino in Piazza del Popolo 1, mentre nel Valdarno l’apertura è il sabato mattina dalle 9 alle 13, in via Copernico 2 a Santa Croce sull’Arno.
Per accedere al servizio o usufruire della consulenza telefonica gestita dalla SdS Empolese Valdarno valdelsa è necessario contattare il numero 3534381949 il martedì e venerdì mattina dalle 11 alle 13.
Come registrarsi:
Per accreditarsi autonomamente, quindi senza il supporto degli sportelli, l’operatore individuale deve presentare l’istanza di accreditamento al Comune dove è domiciliato per via telematica tramite il link http://www.suap.toscana.it/star. Occorre poi essere in possesso di CNS o CIE o SPID e certificato di firma digitale.
Negli sportelli attivi l’operatore può invece delegare o avvalersi della procura speciale per la compilazione e/o trasmissione della richiesta.