Bilancio Sociale: iniziano i lavori

È entrato nel vivo il lavoro di ricerca della nostra cooperativa per la realizzazione del Bilancio Sociale 2020.

Per realizzare i bilanci della cooperativa Sintesi e di Minerva gli operatori si avvarranno del supporto della piattaforma Iscoop messa a punto da Lega Coop Sociali e presentata nel febbraio 2021. La piattaforma digitale è nata per supportare l’elaborazione del bilancio sociale per le proprie associate. 

“Abbiamo lavorato per mettere a disposizione della vasta platea delle cooperative aderenti un format comune – ha dichiarato la presidente nazionale Eleonora Vanni – con l’idea di cogliere l’opportunità per andare oltre l’adempimento normativo e farne un’occasione di rilevazione sistematica, di trasparenza, di coinvolgimento degli shareholder (soci, ma anche lavoratori) e degli stakeholder (utenti, committenti, comunità di riferimento). Abbiamo sviluppato la proposta attraverso un processo partecipato finalizzato alla co-produzione di uno strumento che evidenziasse il valore aggiunto cooperativo. Questo abbiamo inteso fare e questo mettiamo a disposizione della variegata platea di cooperative sociali aderenti che presentano bisogni anche fortemente differenziati, ma uniti dall’obiettivo comune di valorizzare il ruolo e la portata strategica di questo tipo di impresa e dell’economia sociale che genera in un momento anche così particolare come quello che stiamo vivendo”. 

In questa fase stiamo predisponendo gli indicatori che valutino l’impatto sociale dei nostri servizi e stiamo individuando gli obiettivi di trasformazione che ci permetteranno di monitorare le nostre azioni nel 2021 e migliorarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.