sintesiminerva-sintesiminervaempoli-cooperativasocialeempoli-pharaon

Pharaon

Mettere in rete tecnologie utili per la popolazione anziana.

Questo l’ambizioso obiettivo di Pharaon, il progetto europeo che vede tra i partner la rete Umana Persone, di cui la nostra cooperativa fa parte, e che coinvolge 12 paesi europei e 41 enti di varia tipologia. Toscana e Puglia sono tra i sei siti pilota del progetto. Pharaon è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020 ed è coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Pharaon non è un progetto di ricerca e ha infatti il compito di individuare le esperienze e i progetti significativi per i nostri scopi per integrarli e metterli a sistema. L’obiettivo è creare delle piattaforme integrate che possano gestire più dispositivi contemporaneamente, con l’idea base di favorire un invecchiamento sano e attivo della popolazione e di conseguenza migliorare la vita e abbassare i costi del sistema sanitario.

Per capirne a fondo l’utilità dell’’intelligenza artificiale applicata alla cura degli anziani la cooperativa ha partecipato ad un viaggio-studio in Olanda. Il gruppo ha visitato varie esperienze, come gli appartamenti domotici, e partecipato ad alcune sperimentazioni per introdurre le tecnologie assistive nella cura delle persone fragili. Per intelligenza artificiale si intende la creazione di macchine intelligenti che funzionano e reagiscono “come gli umani”. Si tratta di informatica, psicologia, legislazione, teoria dei giochi, etica, neuroscienza, strettamente collegate alla competenza medica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.