SintesiMinerva alla 5° Assemblea Congressuale Nazionale di Legacoopsociali

Anche la Cooperativa SintesiMinerva ha partecipato alla 5° Assemblea Congressuale Nazionale di Legacoopsociali si è tenuta a Bologna, presso lo Spazio DumBo, il 25 e 26 novembre 2021. Erano presente la presidente Cristina Dragonetti e la vicepresidente Stella Latini. Un’occasione di confronto davvero importante per guardare a “traguardi e orizzonti della cooperazione sociale“, come si legge nel titolo scelto per l’evento.

Legacoopsociali, associazione senza scopo di lucro costituita nel settembre 2005, è l’Associazione Nazionale di settore della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, di cui fa parte anche SintesiMinerva. Raggruppa circa 2500 soggetti che hanno lo scopo di perseguire “l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio – sanitari ed educativi e lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate”, come previsto dalla legge n. 381/91.

Il Congresso è stato un bel momento di confronto sulla nostra identità, sui valori e la mission che ci contraddistingue come cooperativa, ma anche sulle sfide e sui traguardi che dobbiamo perseguire nel contesto di crisi che stiamo vivendo a causa della pandemia di Covid-19. Durante l’assemblea è stato fatto un bilancio dell’attività degli ultimi anni, e si è discusso sulle strategie e sulla programmazione per il futuro. L’assemblea nazionale porterà alla elezione dei
nuovi organismi che guideranno l’associazione fino al 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.