Un caffè etico e solidale: SintesiMinerva sceglie ‘Otherwise’

Anche un momento di piacere può essere etico e solidale. SintesiMinerva ha scelto di affidare i primi sapori del mattino e le pause della giornata a ‘Otherwise, Diversamente Caffé’ di Empoli.

Si tratta di un progetto innovativo che nasce dalla volontà di un’associazione di genitori di creare un’attività interamente pensata, sviluppata e gestita da personale diversamente abile. Il personale è coordinato da operatori specializzati, con lo scopo di sviluppare la crescita psicomotoria e motivazionale di ognuno,dando loro anche quella dignità di lavoratore tanto difficile da raggiungere.

Dignità del lavoro, Inclusione, ma anche Ambiente: i ragazzi impacchettano e macinano chicchi di caffè provenienti da agricoltura biologica e con certificati Fairtrade i quali garantiscono buone condizioni di vita e lavoro dei coltivatori nei Paesi in via di Sviluppo. Un caffé etico al 100%, biologico e inclusivo.

Si tratta a suo modo di un progetto unico, un fiore all’occhiello che travalica i confini dell’Empolese Valdelsa, un bell’esempio di economia sociale ed economia civile che punta al benessere delle persone e alla salute del territorio in cui vivono. Un modello economico ‘diverso’ per un ‘diversamente caffè’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.